Effetto Ranieri: La Roma sogna l’Europa e quel precedente…
26 febbraio 2025

Dieci risultati utili consecutivi in campionato, 24 punti conquistati, frutto di 7 vittorie e 3 pareggi. Nessuna squadra ha fatto meglio della Roma di Claudio Ranieri nelle ultime dieci partite che, grazie al 4-0 rifilato al Monza, si avvicina ulteriormente alla zona Europa: I giallorossi sono a un punto di distanza da Bologna e Milan, impegnati nel recupero di giovedì e a meno due dalla Fiorentina.

Il quarto posto, occupato momentaneamente dalla Juventus, dista invece nove punti. Un divario non incolmabile se si pensa che, quando Ranieri salì sulla panchina della Roma, i capitolini si trovavano a sole due lunghezze dalla zona retrocessione. D’altronde, il tecnico testaccino non è nuovo a recuperi impossibili. Nel 2010 passò da un -12 a un -2 dalla vetta occupata dall'Inter di Mourinho in sole 10 giornate.

L’ultima sconfitta della Roma in campionato risale al 15 dicembre nel match contro il Como. Proprio i lariani sono i prossimi avversari dei giallorossi nel posticipo di domenica. Un’altra vittoria lancerebbe definitivamente i giallorossi nella lotta per un posto in Europa.