EUROVISION 2025: San Marino canta “Tutta l’Italia” e sogna in grande…
12 marzo 2025

Sarà Gabry Ponte a rappresentare San Marino all’Eurovision Song Contest in programma dal 13 al 17 maggio a Basilea, in Svizzera. Il dj italiano, storico membro degli Eiffel 65, ha conquistato la vittoria al San Marino Song Contest 2025 con il brano “Tutta l’Italia”. Il pezzo, un mix di dance e tradizione italiana, che celebra la bellezza e la diversità del nostro paese, era già noto al grande pubblico, essendo stato utilizzato come jingle ufficiale del Festival di Sanremo 2025.

La vittoria di Ponte fa sì che ci saranno due italiani alla 69esima edizione dell’Eurovision che parteciperanno sotto due bandiere diverse. Per l'Italia gareggerà Lucio Corsi con "Volevo essere un duro", subentrato dopo la rinuncia del vincitore del Festival di Sanremo, Olly.

La cosa interessante è che il pubblico italiano potrà votare per San Marino e aiutare la Piccola Repubblica ad arrivare in finale, cosa che non accade dal 2021, quando a qualificarsi fu Senhit con “Adrenalina”, che si posizionò al 19esimo posto, il miglior risultato di San Man Marino all’Eurovision.